ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere il tuo buono sconto. Clicca qui

Wineexpert Vendita vini online

Valtellina, il Nebbiolo delle Alpi

Valtellina, il Nebbiolo delle Alpi

Valtellina, il Nebbiolo delle Alpi

LValtellina è una lunga e ampia valle in provincia di Sondrio che si snoda tra l’alto Lago di Como e la Svizzera. È il territorio viticolo terrazzato più esteso d’Italia con i suoi 800 ettari vitati e vanta una lunga tradizione. Già Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico parlava della Valtellina, descrivendola come terra circondata da alti e impervi monti dove si producono vini molto potenti.

I vigneti sono collocati sui ripidi pendii terrazzati con muretti a secco, piccoli fazzoletti di terreno collocati tra i 300 e i 600 metri (e anche oltre) dove il lavoro in vigna e la vendemmia sono svolti quasi esclusivamente a mano. È una viticoltura eroica e il vitigno più diffuso è il Nebbiolo, denominato localmente Chiavennasca.
Le condizioni microclimatiche uniche, frutto delle brezze del lago, del sole che bacia i pendii, dei terreni sassosi e del clima alpino, danno vita a vini eleganti, intensi, dalla grande bevibilità.
I vini Valtellina Superiore Docg si dividono in 5 sottozone: Inferno, Grumello, Sassella, Valgella, Maroggia. Accanto a questi rossi, c'è poi lo straordinario Sforzato di Valtellina, ottenuto da uve Nebbiolo appassite.

Mamete Prevostini, Arpepe, Nino Negri, Rainoldi, Fay, Marsetti, Marino Lanzini, Triasso e Sassella, Scerscè, Assoviuno sono tra le principali cantine della Valtellina disponibili nella nostra enoteca online.

Scopri i vini di Valtellina, il Nebbiolo delle Alpi su WineExpert.it la tua enoteca online e approfitta degli sconti: CLICCA QUI

© Foto Mamete Prevostini