ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere il tuo buono sconto. Clicca qui

Wineexpert Vendita vini online

Produttori di Manduria: buon compleanno!

Produttori di Manduria: buon compleanno!

Era il 1928 quando un gruppo di vignaioli illuminati diede vita alla “Federazione Vini”, divenuta poi ufficialmente “Consorzio Produttori Vini e Mosti rossi superiori da taglio per la zona di Manduria” sabato 9 luglio 1932. E sabato 9 luglio 2022 il Consorzio ha celebrato i suoi (primi) novantanni!

La storia del Consorzio è intrecciata indissolubilmente con il vino simbolo di questo territorio, il Primitivo di Manduria. Un vino nobile, conosciuto già in epoca greca e romana, ma che negli anni ha subito più di una traversia tanto da essere associato per alcuni anni quasi esclusivamente a “vino migliorativo” cioè vino da taglio per irrobustire i vini di altre regioni.

Negli ultimi 30 anni le cose sono nettamente cambiate e il Primitivo ha acquisito il rango che merita anche e soprattutto grazie al lavoro del Consorzio che ha puntato sulla qualità, frutto di grande lavoro in vigna e di ricerca continua. Oggi la Cantina Produttori di Manduria, la più grande cooperativa pugliese, dispone di 1000 ettari di vigna, per metà ancora allevata con il tradizionale sistema ad alberello e difende il lavoro di 400 piccoli artigiani del vino, gli unici a potersi fregiare dell’appellativo di Maestri in Primitivo.

Primitivo in primis ma anche Negramaro, Salice Salentino, Fiano, Verdeca, Chardonnay e vini dal taglio moderno e accattivante come lo spumante rosato Aka che si distinguono anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Buon compleanno Consorzio e 100 di questi giorni! Scopri le etichette Cantina Produttori di Manduria con gli sconti WineExpert.it, la tua enoteca online

Vai alla pagina Produttori di Manduria