ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere il tuo buono sconto. Clicca qui

Wineexpert Vendita vini online

Spumante Millesimato, cosa significa?

Spumante Millesimato, cosa significa?

Spumante Millesimato, cosa significa?

Scopri la differenza tra Millesimato e Cuvéè

Il termine millesimato deriva dal francese millésime che significa annata. Gli spumanti millesimati sono quindi vini prodotti con uve di una singola annata (almeno per l’85% per gli spumanti italiani, per il 100% per gli Champagne). Sulla bottiglia deve necessariamente essere riportato l’anno di vendemmia.

Al contrario le cuvée sono vini sans année, assemblaggio di uve provenienti da vigneti diversi e vini di annate diverse. Le percentuali dei vari vini che compongono la cuvéè possono variare di anno in anno, a seconda delle caratteristiche della vendemmia.

Una piccola parentesi è da dedicare al Prosecco e in generale ai vini prodotti con Metodo Charmat. I termini millesimato e sans année sono nati per definire i vini ottenuti con metodo classico e solo recentemente, soprattutto nel caso del Prosecco, si è diffusa la pratica di aggiungere in etichetta il termine “millesimato”. Tecnicamente non si tratta di un errore in quanto gli spumanti di questa tipologia svolgono una seconda fermentazione di breve durata in acciaio e sono quindi generalmente vini della stessa annata. È una ridondanza volta nella maggior parte dei casi a sottolineare la particolare qualità di una annata o la provenienza da un’area particolarmente vocata.

È quindi meglio un millesimato o una cuvée?
Non esiste una risposta univoca. Dipende sempre dalla qualità del vino e da ciò che si cerca.

Gli spumanti millesimati sono l’espressione di una specifica annata, ne esprimono -nel bene e nel male- tutte le caratteristiche. Visto che ogni annata è diversa dall’altra ogni millesimato rispecchia questa diversità e possono esserci differenze sensibili tra un millesimo e l’altro. Proprio per questo molte cantine scelgono di produrre i millesimati solo nelle annate migliori.

Le cuvée garantiscono una maggiore costanza e uniformità di prodotto negli anni, grazie alla possibilità di variare le percentuali di composizione. Riflettono quindi l’identità e la filosofia della cantina con costanza, diventando vini icona facilmente identificabili per la loro armonia e il loro gusto.

E tu quale preferisci, millesimato o cuvéè? Scegli il tuo spumante su WineExpert.it  VAI