ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere il tuo buono sconto. Clicca qui

Wineexpert Vendita vini online

Ruchè, dalla quasi scomparsa al successo della Docg

Ruchè, dalla quasi scomparsa al successo della Docg

Ruchè, dalla quasi scomparsa al successo della Docg

Alla scoperta del vitigno piemontese

Il Ruchè è un vitigno a bacca rossa dalla buona produttività e resistenza al freddo, coltivato tra Monferrato e Langhe nei comuni di Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

Era un vitigno in via di scomparsa e deve la sua rinascita a Don Giacomo Cauda che negli anni Settanta iniziò a impiantare nuovamente questa varietà e ad incoraggiare i viticoltori del territorio a fare altrettanto. Da qui l’ascesa di questo vino che nel 1987 ha ottenuto il riconoscimento della Doc e nel 2010 della Docg. Un rilancio quello del Ruchè dovuto anche all’impegno della cantina Montalbera della famiglia Morando che ne ha intuito l’unicità e le potenzialità e oggi produce ben il 60% del Ruchè Docg!

L’origine e il nome del Ruchè non sono conosciute, probabilmente discende da antichi vitigni dell’Alta Savoia che hanno trovato nel Monferrato le condizioni ideali. È un vino dal gusto inconfondibile con sentori floreali, note fruttate e speziate. Al palato è asciutto, armonico e gradevolmente morbido, con buona persistenza aromatica. 

Scopri il Ruchè su WineExpert.it la tua enoteca online

© Foto Kit Press Montalbera