ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere il tuo buono sconto. Clicca qui

Wineexpert Vendita vini online

Barrique, botte o tonneaux Qual è la differenza?

Barrique, botte o tonneaux Qual è la differenza?

Barrique, botte o tonneaux Qual è la differenza?

Qual è la differenza tra questi recipienti importantissimi per l’elevazione dei distillati e l’affinamento dei vini?

Le barriques sono delle botti dalla capacità generalmente di 225 litri, costruiti con legno di rovere proveniente dalle foreste francesi (rinomato il dipartimento di Allier con al suo interno il pregiato Tronçais) dalla Slavonia (regione della Croazia orientale) o dall’America. I legni più pregiati sono quelli provenienti da piante di almeno 100 anni, cresciute lentamente con porosità molto fini. I legni per la produzione delle barriques sono stagionati all’aperto per 2-4 anni, vengono poi tagliati in tavole che costituiranno le doghe della barriques. Ogni barrique è composta da 25/30 doghe unite tra di loro mediante dei cerchi di metallo.

Al taglio segue una fase importantissima, quella della tostatura, solitamente svolta a mano da esperti artigiani, riscaldando le barriques sul fuoco. A seconda della permanenza sul fuoco e dell’intensità della fiamma la tostatura può essere leggera, media o intensa. Più la tostatura è forte più intensi e complessi saranno i sentori ceduti al vino che affinerà al suo interno.

Il tonneaux differisce dalla barrique per le dimensioni, è infatti più grande e generalmente ha una capienza di 500 litri. Anche le sue doghe sono più grandi e più spesse.

L’affinamento in barriques e tonneaux ha effetti diversi sul vino in esso contenuto.

Nei tonneaux il vino a contatto con la superficie in legno è in proporzione minore rispetto a quello della barriques e, date le dimensioni e lo spessore delle doghe, anche l’ossigenazione è più lenta. Questo significa che l’influenza degli aromi ceduti dal legno del tonneaux sarà minore di quella di un vino affinato in barriques. Per questo i tonneaux vengono privilegiati per lunghi affinamenti.

Barriques e tonneaux possono essere utilizzate più volte: quelli nuovi hanno una cessione più intensa, quelle di 2° o 3° passaggio hanno influenze minori.

Come si intuisce, la scelta del “contenitore” in cui affinare il vino ha effetti importanti sul risultato finale che si vuole ottenere.

E tu che affinamento preferisci? VAI ALLO SHOP