ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere il tuo buono sconto. Clicca qui

Wineexpert Vendita vini online

A che temperatura va servito il vino?

A che temperatura va servito il vino?

A che temperatura va servito il vino?

Sembra una questione di poco conto, ma in realtà la temperatura di servizio è una componente fondamentale per esaltare le caratteristiche organolettiche, i profumi e i sapori del vino. È importante quindi prestare attenzione a questo fattore per gustare il vino al meglio.

La scelta della temperatura di servizio deve avvenire in base a:
- tipologia di vino (spumante, bianco, rosé, rosso, dolce, liquoroso)
- maturazione e complessità del vino

In linea generale a temperature più basse vengono valorizzate le componenti “dure” come acidità, sapidità, tannicità, mentre a temperature più alte le componenti “morbide” come dolcezza, morbidezza e alcol.

I vini spumanti vengono serviti a temperature comprese tra gli 8°C e i 12°C. Prosecco e Metodo Charmat prediligono un servizio a 8-10°C, spumanti più complessi come Metodo Classico e Champagne a 10-12°C.

I vini bianchi sono generalmente più acidi e meno strutturati dei vini rossi e vengono quindi serviti a temperature più basse rispetto a questi. I vini bianchi più giovani e meno complessi possono essere apprezzati a 10-12°C, quelli più strutturati e maturi anche a 12-14°C.

I vini rosati si collocano tra i bianchi e i rossi come caratteristiche. È bene quindi servirli a 10-12°C se giovani e freschi, a 12-14°C se più tannici e corposi.

I vini rossi giovani e poco tannici possono essere serviti alla temperatura di 14-16°C, quelli di medio corpo a 16-18°C, quelli più evoluti e strutturati a 18-20°C.

I vini liquorosi possono essere serviti a 10-14°C per esaltarne la freschezza e se proposti come aperitivo, a temperature più elevate per valorizzare la dolcezza e la complessità aromatica.

Sfatiamo infine il mito “Il vino va servito a temperatura ambiente”. Alla luce di quanto spiegato precedentemente è evidente che dipende dalla temperatura esterna!
Ad esempio in estate con una temperatura ambiente di 30°C bisognerà necessariamente provvedere a ridurre la temperatura ponendo il vino, anche rosso, per qualche ora in frigorifero per portarlo alla temperatura di servizio ideale.

Vai allo shop WineExpert.it  CLICCA QUI